STRESS E PANDEMIA: SPORTELLO DI CONSULENZA ON LINE PER LE DONNE

Sportello per le donne gestione stress durante la pandemia

Lo stress è una complessa reazione psicofisiologica ad un evento (interno e/o esterno, detto stressor), che permette al Sistema Nervoso Centrale (nonché all’interno corpo) dell’essere umano di essere pronto, “attivato” laddove l’evento stesso divenga fonte di pericolo (soggettivo e/o reale). Quando però l’attivazione dell’individuo è continua e prolungata, le conseguenze delle modificazioni ormonali e neuro-endocrine interne possono essere devastanti per lo sviluppo psicofisico individuale.

Lo stress protratto nel tempo interferisce anzitutto con la produzione delle proteine, che sono fondamentali per la sopravvivenza del sistema immunitario e per la possibilità di prevenire e/o sconfiggere malattie. Uno stato di iperattivazione prolungata del Sistema Nervoso Centrale, causato da una situazione di stress continuativo, può determinare conseguenze come lo sviluppo di malattie autoimmuni, obesità, patologie cardiache e respiratorie; ancora, disturbi del sonno, mancata concentrazione, depressione, ansia, compromissione del normale funzionamento lavorativo, scolastico, sociale. 

La “lente di ingrandimento” con cui un individuo legge velocemente un evento, e lo definisce come stressante, è rappresentata da un insieme di nuclei neuronali interconnessi chiamato “amigdala”: essa, recuperando memorie emotive passate, allerta la persona dicendo “Questo è male, reagisci! Attacca! Fuggi”.

Lo stressor “Pandemia Covid-19

Cosa accade se lo stressor non è rappresentato da un evento limitato nel tempo (una crisi di coppia, un problema lavorativo, una difficoltà economica) bensì da una sfida globale che è insieme emergenza sanitaria (la quale, tra l’altro, aggrava problematiche pre-esistenti)? Cosa accade se tutto ciò finisce per colpire esseri umani, il cui sistema immunitario ed insieme emotivo- affettivo risultava già indebolito?

ARCA ha voluto mettere a disposizione le proprie competenze per un’utenza che, sulla base di approfondimenti (vedi “Letture consigliate”) ed esperienza professionale maturata, risulta in forte difficoltà, in seguito all’esordio della pandemia da Covid- 19, soprattutto rispetto ad aree che riguardano la sfera emotiva, socio-economica e lavorativa: la donna.

ARCA consiglia di approfondire, in questo link, informazioni e contatti sullo SPORTELLO DI CONSULENZA ON LINE PER LE DONNE.

Rimaniamo a disposizione,

ARCA

BIBLIOGRAFIA

American Psychiatric Association (2014), “DSM V- Manuale diagnostico e statistico dei disturbi mentali (Quinta edizione)”, Raffaello Cortina Editore.

Cozolino L. (2008), “Il cervello sociale”, Raffaello Cortina Editore.

Soresi E. (2017), “Il cervello anarchico”, Edizioni Utet.

LETTURE UTILI

Covid-19 e Donna

Covid-19 e Stress

1 commento su “STRESS E PANDEMIA: SPORTELLO DI CONSULENZA ON LINE PER LE DONNE”

  1. Pingback: Stress Lavoro Correlato: dialogo tra psicologa ed avvocata- ARCA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *